Un'icona dell'art deco

Scopri cosa rende l'Empire State Building il monumento storico più amato di New York.

L'immagine di New York

Grazie alla sua altezza vertiginosa e al design inconfondibile, l'Empire State Building definisce lo skyline di New York. Il grattacielo art deco più bello del mondo è un pezzo vivente della storia di New York e un simbolo immediatamente riconoscibile della cultura cittadina odierna.

Un edificio imponente

Con 102 piani e un'altezza di 443 metri compresa l'antenna, l'Empire State Building è stato per quasi 40 anni dopo il suo completamento l'edificio più alto al mondo. Oggi rimane una delle torri più alte al mondo e una meraviglia architettonica senza pari.

Un'opera senza tempo

Inaugurato nel 1931 sulla Quinta Strada di Manhattan, l'Empire State Building si trova nel cuore di New York. Testimone della potenza dell'industria americana, l'Empire State Building è stato il primo edificio al mondo con più di 100 piani e la sua struttura in acciaio era considerata una meraviglia dell'era moderna.

Il suo design art deco ha ispirato numerosi visitatori di tutto il mondo. Di sera la guglia di 61 metri che lo sovrasta attira gli sguardi della città, illuminata dalle luci della torre che abbagliano con combinazioni di colori che cambiano di continuo. Non sorprende perciò che l'Empire State Building sia l'edificio più fotografato al mondo.

5th Ave

Un monumento artistico

Oltre 4 milioni di visitatori attraversano ogni anno l'ingresso sulla Quinta Strada per accedere a un atrio ristrutturato che mostra la magia dello stile art deco. Decorazioni scintillanti ed elementi metallici abbelliscono i corridoi, gli ascensori e il soffitto. È un vero pezzo della storia di New York e uno dei pochi interni della città a essere stato nominato monumento storico. 

5thAve

Rinnovato per il presente

L'iniziativa Empire State ReBuilding è stata lanciata con l'obiettivo di ristrutturare l'edificio e riportarlo al suo splendore originale, in modo da poterlo conservare per le generazioni future. In tutte le sue fasi l'opera rispetta il progetto che progettisti e ingegneri hanno concepito quasi un secolo fa. 

Ritorno al passato

Dopo quasi un secolo, molti degli elementi principali del design dell'edificio, tra cui l'illuminazione, le vetrate e gli interni in marmo risultavano logorati e rischiavano di andare persi. 

Dopo quasi un secolo, molti degli elementi principali del design dell'edificio, tra cui l'illuminazione, le vetrate e gli interni in marmo risultavano logorati e rischiavano di andare persi. 

Stupefacente maestria

Tra le opere d'arte più sorprendenti dell'edificio c'è il grande murale realizzato su tutto il soffitto dell'atrio. Rappresenta una volta celeste in classico stile art deco, decorata con stelle in oro a 23 carati. Per decenni ha accolto i visitatori che entravano nell'edificio ma negli anni '60 è stato verniciato e coperto con un controsoffitto.

Nel 2007 artisti e storici hanno iniziato a collaborare per ricreare questo murale e riportarlo al suo originario splendore. Due anni, 20.000 ore di lavoro e diverse centinaia di metri quadrati di foglia d'oro e di alluminio dopo, il soffitto dell'atrio affascina nuovamente i visitatori come aveva fatto il giorno dell'inaugurazione dell'edificio.

Evoluzione continua

Gli sforzi verso un Empire State Building più sostenibile hanno portato all'introduzione di una tecnologia più efficiente dal punto di vista energetico, senza compromettere la bellezza e il design dell'edificio. In tal modo l'Empire State Building rimarrà un'icona globale anche per le generazioni future.  

Ulteriori informazioni sulle iniziative per la sostenibilità.

Visita il cuore di New York

È un'esperienza imperdibile per chi visita New York. Prenota subito il tuo biglietto per visitare la cima.